Cass. Civile Ord. Sez. 5 Num. 35019 31.12.2025 - Agenzia delle Entrate, se ignori l’intimazione di pagamento accetti il debito e non puoi più contestarlo.
Daniele Albai • 4 febbraio 2026
Cass. Civile Ord. Sez. 5 Num. 35019 31.12.2025 - Agenzia delle Entrate, se ignori l’intimazione di pagamento accetti il debito e non puoi più contestarlo
In materia tributaria, con il recente intervento della SC è stato ribadito il principio per cui la mancata impugnazione dell’intimazione di pagamento emessa dall’Agenzia delle Entrate entro gg. 60 dalla sua notifica, cristallizza definitivamente la pretesa tributaria rendendola irrevocabile e inibendo la contestazione di eventuali vizi pregressi come la prescrizione del credito.

Se l’ordine di esibizione ex art 210 cpc è chiesto in dipendenza dell’inadempimento dell’obbligazione di ri-consegna sancito dal quarto comma dell’art. 119 del TUB, se è proiezione di quell’inadempimento, esso non potrà che essere esteso e circoscritto solo e soltanto alla documentazione [infra decennale] ivi considerata.














